Blog

Colombe pasquali firmate Bollani

Noi italiani si sa, siamo fra i popoli più golosi al mondo! E se quanto affermato è vero, allora sapete bene di cosa stiamo parlando. Aria di festa per noi italiani è sinonimo di cibi e tavolate in famiglia.Il nostro Bel Paese in tal senso è ricco di dolci tipici dai sapori e dai colori diversi. Ma per le feste, le tavole degli italiani si avvicinano: a Natale il panettone, a Pasqua la colomba. La colomba pasquale è il goloso dolce lievitato tipico della tradizione italiana.

Colomba pasquale: la storia

Di certo anche voi vi siete chiesti perché a perché a Pasqua si mangia la colomba vero? Se è così, possiamo dirvi che sono tante le leggende e i miti che si narrano su questo dolce tipico. Ciò che è certo è che la colomba è un simbolo di pace e amore nel mondo. Questa simbologia ricorda un episodio della Genesi. Dopo il diluvio universale, fu proprio una colomba a portare con il becco un ramoscello d’ulivo a Noè, per indicare la fine delle ostilità tra Dio e il suo popolo.

Secondo una leggenda, il dolce tipico della tradizione pasquale nasce da un episodio legato al re longobardo Alboino: dopo aver conquistato Pavia, chiese in dono per il giorno di Pasqua delle pietre preziose e 12 giovani ragazze. Per l’occasione, il cuoco di corte creò un dolce soffice, leggero e profumato, a forma di colomba per ricordare i decori del duomo di Pavia. Al primo morso, il re longobardo ne apprezzò subito la bontà, esclamando che bisognava portare grande rispetto alle colombe e liberò le ragazze. Da allora, il giorno di Pasqua si mangia la colomba, simbolo di pace e concordia.

Bollani: alla scoperta delle colombe pasquali artigianali

La fantasia dei mastri pasticceri italiani ha dato vita a tantissimi varianti di questo dolce tipico pasquale. Quindi, noi di Bollani non potevamo assolutamente mancare a questo dolcissimo appuntamento!

Da noi infatti, potrai trovare le nostre colombe pasquali caratterizzate da un impasto soffice e da una copertura croccante a base di glassa e mandorle, ovviamente rigorosamente artigianali e solo con i migliori ingredienti!

Speriamo con questo nostro articolo di aver soddisfatto qualche curiosità in più sulla storia della colomba pasquale e perché no, di avervi messo anche un po’ di voglia di provare questo dolce tipico ormai immancabile sulle tavole degli Italiani.

Vieni a trovarci in una delle nostre pasticcerie.